venerdì 15 novembre 2019

RECENSIONE: LA CACCIATRICE DI STORIE PERDUTE DI SEJAL BADANI





Jaya, un'affermata giornalista, dopo tre aborti ha perso le speranze e con sé, anche il suo matrimonio con Patrick comincia a sfaldarsi. Così, nel tentativo di ritrovare sé stessa, decide di lasciare New York per qualche tempo e riavvicinarsi a quelle che sono le sue origini indiane. Jaya tra profumi e colori riscopre il fascino della sua terra, e con essa anche il desiderio di scoprire la cultura e la storia della sua famiglia.

Leggendo il romanzo, scopriremo dei segreti taciuti e tenuti nascosti, come quello di Amisha, la nonna di Jaya, dove un amore clandestino ha il potere di cambiare per sempre la sua vita.

Quando Jaya incontra l'anziano Ravi, - il servo della famiglia di sua nonna, - scopre tramite il suo racconto vicissitudini rivelatesi struggenti; Jaya era venuta in India per fuggire dagli sviluppi imprevisti della sua vita e trovare un modo per affrontare le sue perdite. Adesso però scopre di essere incapace di comprendere le perdite a cui sua nonna Amisha e sua madre Lena hanno dovuto far fronte, capendo che a prescindere dalla distanza spaziale e temporale che la separa da sua nonna, senza quel villaggio e la sua storia travagliata, non sarebbe mai potuta esistere.

...mia nonna non ha mai creduto che l'amore fosse un suo diritto o che sarebbe stata apprezzata come scrittrice. Al contrario, io avevo raggiunto brillanti risultati su entrambi i fronti senza mai dover fare sacrifici per nessuno dei due. Quando fu costretta a prendere una decisione, lei si rifiutò di allontanarsi dai figli che avevano tanto bisogno di lei. Ma, se da un lato fece il sacrificio di rimanere in India, dall'altro assicurò a mia madre la promessa dell'America. Rimpiango di non aver mai conosciuto mia nonna...”

La scoperta del coraggio e lo spirito di resilienza hanno caratterizzato le donne della sua famiglia, e Jaya solo più tardi, si accorgerà di avere dentro di sé la stessa forza.
Tra queste protagoniste vi è un legame tratto da una storia del passato che aiuterà Jaya a comprendere i legami e l'amore, dove tenersi stretti anche nei momenti più difficili diventa vitale. E lo capirà soprattutto alla fine.

L'autrice Sejal Badani racconta una storia, un lungo viaggio dall'America dei giorni nostri, dove incontriamo una delle protagoniste, Jaya. Fino a muoverci verso un ritorno delle sue origini, nell'India della dominazione britannica.

...le sue lotte e la sua determinazione mi hanno insegnato che ogni giorno è prezioso e che l'amore deve essere protetto come un tesoro inestimabile che solo i fortunati riescono a trovare e custodire...”

E' un romanzo commovente che mi ha emozionata dalla prima all'ultima riga.
Vi ritroverete catapultati in un'altra dimensione, avvolti in un abbraccio di sensazioni e a riflettere sui rapporti umani. Parla di forza, speranza, spirito di sopravvivenza, resilienza, amore e soprattutto di amicizia. 

Una bellissima storia di famiglia, ricca di personaggi e continui tuffi tra passato e presente per assaporare al meglio questo viaggio carico di emozioni e colpi di scena.
Il lettore conoscerà meglio la storia di Jaya e della sua famiglia, e scoprirà insieme a lei che l’amore spesso si nutre di menzogne, ma alcune sono solo degli scudi per proteggere le persone che ami veramente.
Non vi farà annoiare neanche per un minuto, intrattenendovi in questa storia così vivida e stimolante da sembrare reale.
Be First to Post Comment !
Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.