RECENSIONE: BIG MAGIC DI ELIZABETH GILBERT

martedì 15 ottobre 2019

Big Magic è un libro o meglio, un vero e proprio manuale per chi ama la scrittura.  Elizabeth Gilbert racconta e si racconta di quello che è la scrittura, la creatività, e di cosa è stata per lei fin da ragazza: un modo di vivere
Parla di un potere, - che non è il potere dei supereroi, - è un potere di intercomunicazione creativa. Che tu ce l'abbia o no, la si può costruire.

Parla di tutti i suoi processi: della paura, della logorazione, dell'impegno, dell'insoddisfazione. Perchè la scrittura è anche questo. Suggerisce in modo diretto tutti gli elementi che devono essere presi in considerazione per rapportarcisi al meglio.

La creatività è come avere un salto di qualità, di costruzione interiore, è un po’ come dire: “Svegliati, sta arrivando una nuova onda, preparati a saltare!”

 Premessa: BUTTATEVI. 

Questo è il primo avvertimento.

C’è qualcosa che vi interessa in questo momento? Una cosa qualsiasi? Anche solo un po’? Una cosa anche banale, o piccolina?
Non saper dove andare, dove sbattere la testa – e a volte ci vuole proprio questo per capirlo – è uno dei tanti effetti di settembre.

-Da dove comincio? 

-Comincia a fare qualcosa, semplicemente.

Mentre il tempo passa senza che tu riesca a portare a termine qualcosa, – il che non è molto gratificante – il segreto è: concentrati su qualcos’altro, spostate la vostra attenzione sulla curiosità.

Fate. Create.
Interessi, un nuovo percorso… non so, potrebbe essere uno sport che avevamo abbandonato da tempo, una passione, il giardinaggio per esempio, o intraprendere un nuovo viaggio istruttivo, o in un altro continente, iniziare a dipingere – tanto per citarne alcune.

Anche il fallimento ha una sua funzione. Serve a chiedersi se vuoi davvero continuare a creare delle cose. Quindi qualsiasi cosa stiate inseguendo, o cercando, fare attenzione a non mollare troppo presto. Non scoraggiatevi quando le cose smettono di essere facili o soddisfacenti.

-Perché? Perché è in quel momento inizia la parte interessante.

Molte, troppe volte, si pensa di non essere capaci a fare qualche cosa quando in realtà so che c’è la possibilità di migliorarsi sempre e quindi del tempo, per fare sempre del proprio meglio.
Quando dico che la creatività è una via di fuga, lo è veramente.
La creatività, la curiosità ci spinge a fare cose meravigliose, ci spinge a creare noi stessi, il che potrebbe essere un vantaggio anche per gli altri, ci tiene vivi e il continua evoluzione.

"Io le ho dato il permesso di entrare, ma solo perché dissi sì a ogni più piccolo stimolo di curiosità che avevo sentito nascere intorno a me".

Questa, dice Elizabeth Gilbert, è Grande Magia.

"Dovete solo imparare a fidarvi di lei. Sta tutto nel sì. Prova a mandarmi messaggi in qualsiasi modo, lo fa attraverso i sogni, attraverso minuscoli miracoli, indizi, coincidenze, attraverso i déjà vu o il destino, attraverso sorprendenti ondate di attrazione e reazione, attraverso i brividi che mi corrono lungo le braccia, o i peli che mi si rizzano sulla nuca, attraverso il piacere che provo quando mi imbatto in qualcosa di nuovo e sorprendente, o attraverso certe idee ostinate che mi tengono sveglia la notte… insomma fa il possibile".

E’ un avviso: iniziate pure , iniziate da qualsiasi parte. Preferibilmente adesso.

Un libro che tutti dovrebbero leggere. Illuminante. Apre le pagine che avevi scritto per te, nella tua testa, e le riporta con facilità su carta, riferendoti le cose che, in fondo, sapevi già. Bastava avere solo una autorizzazione.

Un libro scorrevole, piacevole e molto utile. Da leggere e rileggere.
Be First to Post Comment !
Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.