Hygge - l’arte del vivere bene

lunedì 14 ottobre 2019




Questo autunno e il primo freddo ci porta a prenderci cura di noi, elaborando una serie di pensieri, la voglia di sentirsi coccolati in un mese un po' malinconico.

Voglio parlarvi quindi di uno stile di vita.

Alcune persone l’avranno già sentito nominare, altre no. Si tratta di una parola danese con un significato che racchiude appunto l’arte di vivere bene, godendosi quelle che sono le piccole cose.
La parola hygge è legata a un’atmosfera e a un’esperienza più che agli oggetti; è stare con le persone che amiamo, è la sensazione di essere a casa, di trovarci al sicuro, di essere protetti dal mondo e poter quindi abbassare la guardia.

In un mondo che ormai sembra aver abbandonato qualsiasi forma di piacere, questa parola racchiude un significato che per i danesi è diventata il loro credonon a caso è considerato uno dei paesi più felici del mondo.

I fattori generatori di questa parola sono molti e ovviamente soggettivi.



Vi segnalo questo libro Hygge di Meik Wiking.
E' molto carino, e spiega tutte le particolarità della vita Hygge
 creando un vero e proprio manuale.


Per me è nei piccoli gesti quotidiani, è la compagnia di belle persone, è qualcosa di famigliare che rende migliori le tue giornate: dalla compagnia degli amici, del fidanzato, della famiglia, stare in compagnia del proprio animale domestico, godersi quell’ora di sole tanto attesa, stare in mezzo alla natura, oppure assaporare una tazza di tè in compagnia di un buon libro.
Tutto questo per me è il significato della parola hygge.

Un tempo di qualità che offre relax e soddisfazione, felicità. E’ un inno alle piccole gioie quotidiane, sta a noi cercare di beneficiarne il più possibile.
Sono momenti assurdamente semplici ma non totalmente ovvi…

Fermare ogni tanto quella che è la nostra solita routine ci rende di buon umore.

Dovremmo provare ad andare in un posto diverso dove non siamo soliti andare, e questo non vuol dire dover prendere per forza un aereo per evadere dalle nostre abitudini, possiamo provare ad andare in quel parco vicino casa dove non siamo mai andati, testare un ristorante diverso o assaggiare un cibo che non abbiamo mai mangiato… o ancora, vedere quelle persone che non riusciamo mai a vedere, pensando sia il tempo che manchi, quando invece diventa solo una cattiva abitudine mentale.

Ce ne sono davvero tante di cose.

E se ci provassimo anche noi?
Be First to Post Comment !
Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.