Combattere i dolori con un corretto stile di vita fisico e mentale

mercoledì 9 ottobre 2019
Eccomi di nuovo qui, 

Ogni giorno impariamo qualcosa e credo che divulgare consapevolezza e informazione sia fondamentale per ognuno di noi – donne e uomini, nessuno escluso.

Per i miei dolori provo sempre delle nuove "terapie". 
Mi piace sperimentare e provare cose nuove, metodi diversi, informarmi per conoscere sempre più la malattia e il mio corpo come la affronta.

1. Una delle cose più importanti in primis è: accettare la malattia.
Facile a dirsi difficile a farsi mi direte voi. Avete ragione, ma lo devo dire! 
 
Il nostro simbolo ufficiale 🙂


2. Seconda cosa non meno importante è vivere in maniera più normale possibile.

Devo dire anche questo, mi dispiace. 

E questo non accade finché non cominciamo a non pensarci più.

Non voglio dire di far finta che non esista, sto parlando di prendere in consiederazione la malattia e di agire di conseguenza, liberando dalla mente il pensiero della malattia.

Questo perché può giovare soltanto a voi e al vostro benessere.

E’ per questo che non smetterò mai di dire che uno stile di vita sano aiuta.
Ma aiuta davvero! A cominciare dall’alimentazione che, come tutte noi sappiamo aiuta a combattere i sintomi della malattia e a stare meglio.

Via libera allora alle verdure, agli omega3 della frutta secca e del pesce, alle vitamine della frutta e alle fibre del riso e della quinoa.

Diamo quindi il via alle buone insalatone, che saziano e fanno bene!



- Un esempio di insalata che mi preparo spesso a pranzo è con:

  • insalata mista
  • tonno
  • quinoa
  • carote
  • noci
  • zenzero
  • e olio extravergine
Così in un piatto unico sono contenute tutte le proprietà che non gonfiano e ci fanno nientemeno che bene!

Potete mettere sempre ingredienti diversi – stando ovviamente attente a seguire la dieta della fondazione o di un nutrizionista.

La sera cerco di mangiare sempre poco per via delle indigestioni: (tanto per farmi sentire sempre giovane)

- Esempio:

  • pesce
  • olio extravergine e/o limone
  • mix di verdure
  • gallette di riso/mais
Cosa importante: mangiate sempre lentamente – vi aiuterà ad avere meno gonfiore – e bevete almeno due litri d’acqua al giorno. Io mi aiuto molto con tè verde (che aiuta a drenare) e la tisana al finocchio (che aiuta a sgonfiare).




Lo sport come arma vincente


Un altro tipo di "terapia" che ho provato è lo sport.

So che per alcune di voi può essere difficile praticarlo per via dei dolori. Un anno fa era impossibile anche per me con l’endometriosi attiva – e subito dopo palestra mi arrivavano fitte tremende al basso ventre e alle ovaie.

Ho ricominciato a fare sport solo da qualche mese. Essendomi operata di endometriosi ho dato il via libera. Ma la malattia essendo cronica, resta. Eccome se resta.



 
 
Un giorno con il ciclo mi sono trovata di nuovo in preda ai miei soliti dolori.

La mia domanda è stata: "E se li combattessi facendo sport?"

Era sicuramente più semplice stare a letto e riposarsi. Invece no, ho preso e sono andata in palestra.

Non chiedetemi la forma di masochismo che ho avuto e dove abbia trovato le energie, ma vi assicuro che dopo aver fatto palestra i dolori erano scomparsi.

Non dico che sia come una bacchetta magica, non vi assicuro nemmeno che funzioni con tutte, ma se avete almeno un po’ di energie, prendete e andate a fare del movimento! 

Basta un po’ di volontà e coraggio nonostante i dolori e la stanchezza.
E come in tutte le cose si soffre di più pensandoci, e se ci si ferma è la fine

Lo sport andrebbe fatto almeno 3 volte a settimana, quindi appena potete ritagliatevi del tempo e fatelo per voi. Io cerco personalmente di farlo ogni giorno perché mi fa sentire bene, sia fisicamente che mentalmente.
Che sia anche una camminata a passo svelto di mezzora o corsa ma andate, e vi assicuro che vi sentirete meglio e con più energie di prima. 

La prossima volta vi parlerò di una disciplina che mi ha aiutato moltissimo quindi stay tuned. 😉
Be First to Post Comment !
Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.