Diretta trasmissione radiofonica - quando la disinformazione genera la peggior malattia

sabato 30 novembre 2019




Scrivo solamente quando ho qualcosa da dire. E questo articolo penso che debba avere tutta l'attenzione di cui ha bisogno. Da tutti, uomini e donne.



E' stato mandato in onda un intervento di una donna in una trasmissione radiofonica su Radio Globo, dove come ospite era presente Carmen Di Pietro, una showgirl italiana che penso ne avrete sentito parlare. Se così non fosse, tanto meglio per voi.

Ora, senza stare a fare troppi commenti sul suo conto, che può piacere o non piacere, per me valeva zero prima e zero rimane ora.



Con la signora in diretta è stato toccato un argomento importante, che potrebbe riguardare persone vicine a noi o direttamente in prima persona, come nel mio caso.

In questo spezzone, la showgirl insultava e prendeva in giro la donna che, in un dibattito cercava di spiegare il perché alcune volte, era costretta ad assentarsi dal lavoro e stare a casa per via dei forti dolori che aveva a causa dell'endometriosi (che ricordo, non sono i dolori normali del comune ciclo).

La signora Carmen ha cominciato a insultare la signora con modi inopportuni, accusandola di non essere donna, dandole della matta e sminuendo brutalmente quello che è la malattia.


QUI LA DIRETTA 📻

   
Vania Mento, la nostra voce e testimonial della Fondazione Italiana Endometriosi, ha avviato altre due dirette con Radio Globo e la signora Carmen Di Pietro, - che consiglio di andare a vedere perché ancora più terrificanti - cercando educatamente di spiegare la malattia nel modo più opportuno. Quando però l'ignoranza si fa le sue ragioni, urla, (o alza le mani) perché non può fare altrimenti per spiegarlo in altro modo, ed è quello che ha fatto la signora Carmen e i conduttori radiofonici di Radio Globo che hanno spiegato la loro versione dei fatti.

Sono ancora scioccata da tutto questo. Credetemi.
Per me è di nuovo una sconfitta. Ancora una volta è stata smentita, ancora una volta è stata messa in discussione ogni tipo di malattia.



Vorrei far capire che anche questa è una forma di violenza, che molte volte ferisce più di uno schiaffo preso in piena faccia. Ferisce 3 milioni di donne in Italia, ferisce 150 milioni di donne nel mondo, e non solo, ferisce le altre milioni di persone affette da patologie invalidanti.



Ma devo credere in qualche modo che tutto accada per un motivo, e se vogliamo trovare del buono in questo, almeno possiamo dire che nel migliore delle ipotesi ci stia facendo “pubblicità”. Quindi grazie.


Intanto le dirette radiofoniche vengono continuamente condivise attivando siti web importanti, giornali e il Senato della Repubblica.



Quindi vi chiedo un favore: CONDIVIDETE IL PIU' POSSIBILE! Perchè dove non c'è informazione, c'è ignoranza.



Perché l'endometriosi è una patologia cronica a cui non esiste cura. La speranza però, rimane sempre l'ultima a morire. La Fondazione e 150 milioni di donne combattono ogni giorno per questo, anche se è una sfida in salita, grande e alta come un muro.



Ma quello che vi posso assicurare invece, è che all'ignoranza non esiste nessuna cura.

 
Be First to Post Comment !
Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.