I benefici del pilates - una disciplina per tutto il corpo

sabato 23 novembre 2019
Buongiorno!

Con questo tempo maledetto, tra alluvioni e catastrofi abbiamo bisogno un po' di relax. E nel caso, se qualcuno avesse da regalarmi una vacanza in un posto caldo, mi offro volentieri! 😆
Comunque bando alle ciance, come promesso vi posto - con un po' di ritardo – lo sport che secondo me aiuta molto riguardo l'endometriosi, (ma anche per i dolori alla schiena, dolori muscolari, lombari e così via).

Fare sport ad alta intensità, spesso, a quanto dicono riduce del 76% il rischio di sviluppare un endometrioma. E che l’attività fisica a intensità minore non ha lo stesso beneficio.
L'endometriosi, come alcune di voi già sapranno, ha sintomi come il dolore pelvico e la stanchezza cronica che spesso consente di praticare solo attività leggere. Così gli sport per endometriosi diventano yoga, pilates e camminata veloce.

Quello di cui voglio parlarvi è il pilates, che porta benefici a 360 gradi; migliora la postura, tonifica i muscoli, stabilizza e allinea il pavimento pelvico rafforzando le pelvi, allevia i dolori cervicali, migliora la circolazione, elasticizza, allunga, rinforza le articolazioni e libera dallo stress. Un vero e proprio toccasana!




Dopo solo tre mesi che lo praticavo in palestra - per 2/3 volte a settimana circa - ho avuto un grandissimo benessere, sia a livello fisico (anche in quanto a dolori) che mentale.
La cosa bella è che non necessita per forza di un costoso abbonamento annuale, ma si può fare comodamente a casa, magari accompagnando il tutto con della musica rilassante.

Vi lascio il tasto link associato al video You-Tube di Jessica Valant, una bravissima insegnante di Pilates.

Clicca qui 😉

Il video è in inglese e se non lo capite poco importa, perché quello che dovrete fare è ricreare questi esercizi. Tutto quello di cui avrete bisogno è un tappetino, abiti comodi e costanza.

Ogni esercizio deve essere ripetuto tra le 5 e le 10 volte in modo lento e preciso. Per cui se avete fretta piuttosto non fatelo.
 
L’inspirazione e l’espirazione sono molto importanti.

Ecco come Joseph descrive la disciplina inventata da lui: “Pochi movimenti ben programmati ed eseguiti con precisione in una sequenza bilanciata hanno lo stesso valore di ore e ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo”.


*Alcune cose da tenere a mente*
  • Il metodo si basa su questi elementi:

    - La respirazione: crea il legame tra il corpo e lo spirito. 

    - La concentrazione: è il principio “mind and body”, per cui i muscoli reagiscono meglio se la mente è concentrata.

    - Il centro: il centro del corpo (l'ombelico) ha un’importanza fondamentale. Saperlo controllare permette l’esecuzione dei movimenti in tutta sicurezza. 

    - Il controllo: l’obiettivo principale del pilates è di riuscire a controllare il movimento in modo tale da sviluppare la coordinazione. 

    - La precisione: durante l’esercizio, bisogna concentrarsi sui dettagli del movimento.

    - La fluidità: in ogni movimento, non si deve percepire l’inizio e la fine ma va eseguito con continuità.
Vi sono inoltre, alcuni attrezzi che potrete usare in questa disciplina, come l'elastico, la palla e il cerchio, utili per aiutarvi nella coordinazione e nella stabilità degli esercizi. Trovando il vostro benessere in 45/50 minuti. 😊

Lo pratico da un po' di tempo e ho amato questa disciplina fin dalla prima lezione, perché richiede lo stesso sforzo, la resistenza, della danza classica - da me molto amata.
Una disciplina che ormai non abbandono più.

Be First to Post Comment !
Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.